Detesto gli apostrofi, sul serio, non li tollero. Odio gli apostrofi e amo le virgole. Negli ultimi mesi, al lavoro, sto correggendo con una professoressa un testo antico... precisiamo, lei detta io scrivo a pc. Questo lavoro mi sta illuminando. Non credevo si potessero inserire tante virgole in una frase e che fossero tutte corrette! Non conoscevo nemmeno l'uso dei circonflessi... questi sconosciuti scomparsi con il tempo (e che per me resteranno tali). Il risvolto negativo di tutto questo è che mi rendo conto di tutti gli errori che ho fatto fino a oggi. Nel mio spirito perfezionista non sono in grado di fregarmene... e non va bene! Sto impazzendo!!! Leggo e rileggo e trovo errori... errori a cui prima non avrei mai fatto caso, errori che il 99,9% della gente ignorerà completamente... eppure io non ci riesco. La mia coscienza urla. Quel piccolo infido apostrofo, messo scorrettamente...
Cerco un compromesso, accumulo gli errori annotandoli su un post-it, aspettando pazientemente la prossima revisione... che ci sarà, questo è poco ma sicuro.
Giuro che per il prossimo libro adotterò il metodo della Troisi: finito di scrivere, riletto una volta, non lo prenderò più in mano!
credo che sia la cosa migliore, oddio se ci sono errori grossolani puoi sempre correggerli, ma è maglio evitare di andarli a cercare quando un libro è già pubblicato!
RispondiEliminaa proposito, cosa sono i circonflessi???
è il tettuccio che si mette sulle vocali: http://it.wikipedia.org/wiki/Circonflesso
RispondiElimina