lunedì 10 settembre 2012

Prospettive ingannevoli

Sono giorni un po’ strani questi, alternati da momenti di euforia totale e depressione nera. I cambiamenti danno gioia e paura, vero? Eh già. Vediamo di ricapitolare in poche parole cosa sta succedendo nella mia vita. 
Ormai posso dire che scrivere è diventato il mio lavoro. Ammettere a me stessa: “Sono una scrittrice”, non è così semplice come potrebbe sembrare... apre la strada a tanti dubbi e tante paure tra cui: “Sarò all'altezza?  Sarò in grado di scrivere qualcos'altro di successo? E se non guadagnerò abbastanza?” etc etc...
In questi momenti mi lascio prendere dallo sconforto, cado in un vortice nero che vorrebbe trascinarmi giù, per fortuna i miei meccanismi di difesa sono abbastanza solerti. Tempo 24-48 ore, più o meno lo stesso tempo che ci mette Amazon a pubblicare un ebook, e ritrovo la fiducia in me stessa. Trovo una qualche soluzione. Le tecniche olistiche sono sempre d’aiuto in questi casi, anche se non pratico più su altri, sono felice di poterle sperimentare su di me! (Per chi se lo stia chiedendo, tutte le tecniche romanzate nei miei libri esistono davvero e per prima le applico su me stessa.) 
La realizzazione porta cose positive e negative, lo sto sperimentando per la prima volta. Oltre alle persone entusiaste che ti appoggiano ci sono anche le persone gelose, quelle cui la tua riuscita da tremendamente fastidio e provano in tutti i modi a boicottarti. Purtroppo in qualche circostanza trovano il sistema per riuscirci e per salvarsi sono necessarie misure estreme. Oltre a queste c’è una categoria di persone che non ragiona, che da giudizi superficiali soltanto per il gusto di aprire bocca senza rendersi conto del reale peso delle parole. Difendersi da queste è ancora più difficile. Gioie e dolori dell’incominciare a farsi conoscere dal pubblico! 
Per fortuna non ci sono solo cose “brutte”, ci sono anche le notizie positive! Critiche costruttive, recensioni che ti lasciano la bocca aperta per lo stupore e ti spingono a chiederti: “Ma stanno davvero parlando del mio libro?” Oltre ai dati concreti: più di 500 libri venduti nel mese di agosto e un’incredibile crescita nel mese in corso.
Di fronte a queste cose posso soltanto ringraziare. Un grazie a tutte le persone che hanno avuto e che stanno continuando ad avere fiducia nelle mie capacità e nel mio lavoro! Riguardo agli altri... beh, non si può fare molto, mi auguro che le persone riflessive sappiano distinguere il vero dal falso, soltanto questo.

Nessun commento:

Posta un commento