mercoledì 19 settembre 2012

Lucca Comics and Games 2012

-42 giorni, 15 ore, 29 minuti e 58 secondi. Questo il tempo che scandisce l’orologio digitale sul sito della manifestazione. L’evento dell’anno più atteso per gli amanti del genere.
Quest’anno la fiera di Lucca Comics cade tutta di Novembre, dall’1 al 4, e il mio lato nerd non potrà fare a meno di essere presente. Purtroppo i programmi che avevo in mente per una serie di eventi sono saltati... poco male, finalmente riuscirò a vedermi la fiera a modo mio. 
Cercando di scaldarmi, dopo che un diluvio universale ha deciso di scatenarsi proprio quando uscivo, ho spulciato un po’ il sito della manifestazione. Fa sorridere il manifesto dell’anno, realizzato da Sara Pichelli e Laura Zuccheri sotto la supervisione di Cosimo Lorenzo Pancini e Km Zero, richiama l’attenzione sui Maya... una trovata di marketing molto carina: “un’edizione che sarà (in ogni caso) ‘da fine del mondo'...” 
Si prospettano gradi cose e sono curiosa di vedere se i problemi emersi l’anno scorso in questa edizione verranno risolti. Uno tra tutti: la folla. La domenica di fiera nel 2011 non si riusciva a camminare in strada, non sto scherzando, sembrava Venezia a carnevale... con l’aggiunta di armi ingombranti e ali enormi ai costumi. Mi chiedo cosa s’inventerà il Comune di Lucca quest’anno. Forse i sensi unici pedonali? Di certo ne dovranno tenere conto. 
Riguardo al programma mi sto segnando le tappe immencabili: 
Giovedì: Sembra talco ma non è… - Omar Fantini, Raffaele D’Ambrosio e Poveri di Sodio in concerto 
Sabato e Domenica: gara di cosplay 
Domenica sera: Gemboy in concerto 
Come mancare? 
Film? Non lo so, mi mangio ancora le dita per aver perso I sospiri del mio cuore di Miyazaki lo scorso anno. Di certo tappa vista e rivista sarà il Japan Palace... d'altronde mi sto trasferendo, mi servono una serie infinita di accessori per la cucina! :D Tra cui un cuoci-riso... anche se per quello c’è Amazon! 
In ogni caso, programmi a parte, Lucca Comics è magica. Non solo per la fiera, non solo per le attività. Arrivare in città e vedere i tuoi personaggi preferiti passeggiare in strada... come se fosse la cosa più normale del mondo. Entrare nell’area Games e vedere guerrieri medievali lottare, accampamenti, artisti di ogni genere... è un altro mondo, una realtà sospesa che si respira solo in quei giorni. Basta questo. 
E io? Al solito mi porterò il mio mantello nero e girerò di notte come un’ombra... ok... una grossa ombra maldestra, perché si sa... la cucina Toscana è troppo buona! :D

2 commenti:

  1. se quando viene al lucca quest'anno non mi porti una tua copia dei tre libri da dare a quelli della mondadori(con tanti di tuoi recapiti), giuro che ti mangio stavolta!

    RispondiElimina