mercoledì 22 gennaio 2014

Libri da leggere: BRÛLANT

Questa settimana vi parlerò di un romanzo molto particolare, l’autrice, Anita Borriello, ama definirlo “esoterico”. Sto parlando di Brûlant, un urban fantasy intriso di magia e amore.
Iniziando a leggere questo libro vi chiederete: “Embè? Dov’è l’esoterico?” Eh già, inizia come una storia d’amore, un amore infelice: Christian è appena stato piantato da Brigitte, la donna misteriosa e affascinante del quale si era perdutamente innamorato, e i suoi colleghi d’ufficio tentano in tutti i modi di tirarlo su.
Già dal secondo capitolo, però, le cose cambiano e il discorso in prima persona passa a lei, Brigitte. Iniziano le domande e il mistero s’infittisce. Cosa sono le Brûlant, chi o che cos’è l’Archetipo?
Il romanzo, che parte lento, diventa sempre più incalzante, fino ai capitoli finali, dove il batticuore scandisce il ritmo della lettura.
È appena uscito il seguito, Indigo, e io ho già la mia copia autografata sul comodino (grazie Anita!), pronta da leggere!  :)

Di cosa parla:
Immaginate Roma, con la sua magia, ora passate a Praga, con il suo fascino misterioso. Provate a entrare in una realtà nascosta, celata agli occhi delle persone comuni. Scalfite la superficie e scendete uno scalino alla volta. Eccovi al fianco delle Brûlant, a combattere per una missione che continua secolo dopo secolo. Ora pensate all’amore, quello vero, unico e puro.
Pronti a leggere il libro?

Perché mi è piaciuto:
Perché è un mix ben calibrato di magia, amore, mistero e folklore. L’autrice ha saputo fondere eventi storici con fantasia, senza mai dimenticarsi del lato emozionale.

Come leggerlo:
Sia in versione ebook sia in cartaceo a partire da 0,89€ su Amazon...

 

Sinossi ufficiale dell’opera:
Brûlant è un romanzo esoterico che mostra quel mondo magico ben nascosto dalla quotidianità. Il lettore potrà facilmente immedesimarsi in Christian, il personaggio principale, che sarà costretto a partecipare a vecchi rituali, inconsapevole di quanto questi siano radicati nella vita di tutti noi. Tramite la sua relazione con Brigitte, verrà a contatto con le Brûlant, una congrega di sole donne che vive tra di noi da secoli e votata a mantenere in vita gli antichi riti e culti tramandando le conoscenze millenarie di cui sono depositarie. Cinismo e superstizione, folklore e realtà, si contrapporranno e si scontreranno nello svilupparsi della vicenda per fondersi poi in un unico vincitore: l'Amore.




Breve estratto:
Dopo la regressione i sogni furono sempre più chiari e capii perché mi sentissi così in colpa per la sua morte: mi chiamavo Emma, imparavo l’arte delle erbe facendole da assistente e fui proprio io a preparare la pozione che avrebbe dovuto salvare il figlio del barbiere dalla brutta infezione dalla quale era affetto. Purtroppo sbagliai un semplice, stupido, ingrediente accelerandogli la morte invece che la guarigione. In quel periodo dovevamo operare di nascosto nonostante tutti sapessero delle nostre abilità e ne facessero ampiamente uso per fini personali. Eravamo trattate con estrema reverenza finché non compivamo errori. Capitava spesso che le stesse persone che ci pagavano per i nostri servigi ci accusassero di stregoneria qualora non fossero soddisfatti del risultato.
Venimmo a sapere che la donna che aveva segnato la mia prima incarnazione umana altri non era che l’Archetipo: i nostri destini erano inspiegabilmente correlati.
Subito dopo il rogo Emma, spinta dall’angoscia per Mariana e dalla curiosità delle arti magiche, entrò a far parte della congrega totalmente ignara che stesse condannando se stessa, e di conseguenza me, a una vita di memorie, privazioni e sofferenze.
La nostra conversazione telefonica non durò molto: appena confermai a Michelle che volessi lasciare le sorelle compresi da sola che la mia resa era alle porte. Dal momento che si diventava una Brûlant era impossibile tornare indietro.

Brûlant saga

1 commento: