giovedì 7 marzo 2013

8 marzo

Le origini della festa dell'8 marzo risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l'8 marzo, il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Scoppiò un incendio e centoventinove operaie, prigioniere all'interno dell'edificio, morirono arse dalle fiamme. 
Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro. 
In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come una giornata di lotta internazionale a favore delle donne. 
Con il tempo questa giornata diventò il simbolo delle vessazioni che la donna dovette subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il proprio riscatto. 

Lo sapevate? Sinceramente io ho scoperto i dettagli solo un paio di anni fa, facendo una piccola ricerca su internet. In questi giorni si parla tanto dei casi di violenza su donne, sono ovviamente casi gravi che meritano attenzione, ma se guardiamo nel nostro piccolo, nella vita quotidiana, noteremo un altro problema che affligge il popolo femminile. Molte donne, pur essendo indipendenti, pur mantenendosi, non sono in grado di emanciparsi mentalmente. Esiste ancora il concetto che senza uomo determinate cose non si possono fare: godersi un film al cinema, andare a cena fuori, fare delle riparazioni in casa (l’ultima mi è particolarmente cara in questi giorni di trasloco). 

Quest’anno non voglio dire grosse cose sull’argomento, soltanto una constatazione che sto provando in prima persona: la felicità non è per forza di cose con qualcuno, ma con se stessi. Vivere da soli non significa essere soli.

2 commenti:

  1. Lorena, hai perfettamente ragione; prima di tutto occorre stare ben con se stesse il che include anche la felicità, a mio parere. Solo in quel caso si riuscirà poi ad assaporare e vivere al 100% la felicità con altre persone :)

    RispondiElimina