sabato 31 dicembre 2022

Considerazioni di fine anno


Scrivo questo post con una bizzarra sensazione addosso. Un qualcosa che sa di nostalgia mescolata a felice rassegnazione e un pizzico di appagamento. No, stranamente non sono triste né arrabbiata. Per la prima volta, nell’arco dei capodanni passati in solitudine, non sto male.

Pranzo con un’amica, spumante con la mamma e ora sto con me, con i miei pensieri. Ho voglia di passare questa notte da sola, senza fretta, facendo solo quello che mi va. E poi, beh, anche con la moltitudine di anime meravigliose che incontro in astrale, certo.

Ho scritto bizzarra perché considerato l’andamento del 2022, in particolare dell’ultimo mese, mi sarei immaginata sconforto e mal di vivere. Invece no: sto proprio bene.

Non è stato un anno semplice. Per niente. Ha fatto seguito a un 2021 ancora più complesso. Ma se l’anno scorso tutto era frenesia e movimento, in questo ho raccolto i cocci emozionali. Sono arrivata all’estate esausta e con un unico pensiero fisso: “Non voglio più stare qui. Voglio tornare a casa.”

L’ho detto a una sola persona che, troppo presa dai suoi casini, non mi ha degnato di attenzione. La stessa che è andata avanti con la sua vita escludendomi del tutto. Qualcuno che avevo ripescato dall’album dei ricordi aspettandomi un comportamento diverso. Avrei fatto bene a lasciarlo là, nelle vicende da seppellire.

Alla fine, come sempre, ne sono uscita da sola. Nel 2022 posso dire di aver scelto la vita, e non mi pare una cosa da poco.

Ho abbracciato la mia missione di traghettatrice di anime e ho iniziato seriamente a mettermi in gioco. Sempre sola.

E vi dirò che in questa solitudine inizio a starci proprio bene.

Niente auguri di buon anno prosaici, anche perché, lo sappiamo, dipende tutto da noi. Qualunque cosa ci accada, bella o brutta che sia, è stata scelta ed è perfetta per la nostra vita.

Tutto il male, le bugie, la tristezza di questo ultimo anno, mi hanno resa ciò che sono oggi… e porca miseria se mi piaccio! Posso finalmente dirlo. Era ora.

E quindi grazie 2022 perché se non avessi passato questo inferno, oggi non sarei così speciale.


Nessun commento:

Posta un commento