lunedì 25 maggio 2015

Ambire alla perfezione

Ho finito da poche ore la prima revisione di Nero Assoluto - Parte prima. Adesso è in pasto all'editor, per la seconda volta.
Perché lo faccio? Me lo chiedo pure io.
In realtà le modifiche sono state pochissime; puri dettagli stilistici, piccoli perfezionamenti. Nessuna variazione di trama o dialoghi, a eccetto di qualche parola.
In realtà amo perfezionarmi. Non voglio che i libri facciano la muffa senza aprirli mai più. So che alcuni autori dichiarano di non rileggere MAI le proprie opere finite, io non sono così.
L'altra sera, un conoscente ha fatto la battutaccia "se lo revisioni vuol dire che prima faceva schifo". In realtà, rileggendolo, l'ho trovato davvero molto bello. Alcune frasi mi hanno stupito positivamente, altre scene non le ricordavo più, tanto da chiedermi "ma l'ho scritto proprio io?".
In quest’ultimo periodo mi sto preparando a una grande pulizia globale e sto riflettendo molto. Voglio scardinare prepotentemente tutto il vecchio per lasciare entrare il nuovo. E non posso farlo se non sono certa di quello che deve restare.
Per questa ragione sto revisionando Nero Assoluto. Per la stessa, questa estate mi prenderò un periodo sabbatico e riscriverò completamente TRI. Ho paura in realtà, perché non voglio snaturare il senso e la genuinità della storia. Ma lo devo fare per me stessa.
I progetti letterari sono tanti, forse troppi. Tuttavia è giusto che riprenda a scrivere, a correggere, a plasmare il mio lavoro.
Sono una scrittrice. Non perfetta, certo. Conosco i miei limiti e, proprio per questa ragione, voglio superarli, ambendo alla perfezione. Posso farcela e lo farò.

Programma 2015/2016:

- Revisionare Nero Assoluto (in corso).
- Proseguire Figli del Sole, seguito (o spin off) di Nero Assoluto (scritte due pagine al momento, ma ho in testa almeno un altro capitolo).
- Finire Fission (scritte 90 pagine, previste almeno 400. L'idea c'è, ma la storia è così complessa che mi richiederà abbastanza tempo).
- Riscrivere TRI: una revisione globale dei 3 volumi in cui migliorare lo stile e inserire nuovi pezzi sulla storia di Ebdor (in programma per questa estate).
- Scrivere un compendio su storia e geografia di Ebdor (ne avrò davvero voglia? Vedremo).
- Scrivere il seguito di TRI, parlando delle terre non ancora esplorate (questo sì! Non vedo l'ora!).
- Vari ed eventuali racconti che mi frullano per la testa da un po’.

Oltre a tutto questo, inizierò a lavorare al mio sito ufficiale, che risponderà sempre a questo dominio. Lì saranno inglobati tutti i singoli siti dedicati ai libri.

Restate sintonizzati.

4 commenti:

  1. Riscrivere tri? Sei sicura?
    Dovresti rileggere l'aforismo sulla testata del tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, però io, a differenza di altri autori, preferisco investire tempo per offrire delle opere veramente buone, ed essere riconosciuta per questo, piuttosto che spendere tanto tempo per spacciarmi come autore famoso e bravissimo (e magari con testi mediocri alle spalle). Riscriverlo mi permetterà di crescere molto come autrice e quindi di occuparmi di nuovi libri sempre più complessi. In realtà sarà una bella sfida :)

      Elimina