venerdì 2 novembre 2012

Lucca Comics, si inizia!

Lucca, Lucca, Lucca... e rieccoci al Comics come ogni anno. Edizione fredda e piovosa della fiera nel primo giorno, ma sempre coloratissima e ricca di sorprese. Per me ormai è una tappa fissa nell'anno,  si rivedono i vecchi amici, colleghi o semplici “conoscenti di fiera”. E così arrivi agli stand e vai proprio a cercare quella persona che non vedi esattamente da un anno, che al massimo saluti su Facebook, e via di baci e abbracci in preda alla nostalgia. Questa è una della magie di Lucca Comics, la seconda è l’atmosfera. Non importa cosa gli espositori vendano, quanti stand ci siano, è la gente a fare la differenza. Centinaia di persone di ogni età vestite in costume, gente che si chiama con i nomi dei personaggi che interpreta, tutti uniti da una passione comune. Ieri sera, nonostante la pioggia, è stato bellissimo cantare le vecchie sigle sotto al palco principale all'unisono con i Poveri di Sodio. Questa è la vera magia. 
Purtroppo però, il tempo passa inesorabilmente, le cose cambiano. Persone cui volevi bene ti abbandonano, le vedi cambiare sotto ai tuoi occhi, vedi la loro parte migliore sfumare fino a oscurarsi e perdersi. In occasione della fiera ogni cosa peggiora perché non riesci a fare a meno di ricordare... ma in fondo tutto passa, ogni cosa è destinata a mutare e, tutto sommato, in molti casi è meglio così. Dispiace, questo è vero, ma è la vita, e spesso è meglio lasciare il vecchio e aprirsi al nuovo, meglio chiudere e soffrire per un po’ anziché trascinare avanti pesi morti che rischierebbero soltanto di offuscare anche la nostra esistenza. 
Oggi c’è il sole, ho incontrato i miei primi lettori e ho fatto un bel po’ di foto, sicuramente andrà meglio. Chiudo questo post con uno dei miei aforismi preferiti: “Se piangi per aver perduto il Sole, le lacrime non ti permetteranno di veder le Stelle.” [Rabindranath Tagore]

Nessun commento:

Posta un commento