sabato 6 ottobre 2012

E se fossi...

Quel difetto proprio non lo sopportate. Che sia il naso adunco, i denti da cammello o il fisico da pera, poco importa. Vi guardate allo specchio con aria cinica, osservate le vostre curve da ogni lato. Non conta dove, ascensore, vetrina, specchio di casa. Qualunque superficie riflettente lo fa risaltare. Eccolo là... maledetto inestetismo. Vi immaginate senza quel problema, trattenete la pancia, imbottite il reggiseno, evitate il profilo se il vostro cruccio è il naso. Provate in ogni modo a nasconderlo, ma niente. Il vostro nemico giurato è lì che vi osserva, spunta all'improvviso facendovi sentire inadeguati.
Nel mio caso è la lotta per la taglia giusta, i chili di troppo si annidano proprio nei punti sbagliati. Entro in ascensore (non ho ancora uno specchio a figura intera a casa!), guardo la mia immagine e penso. Proprio oggi, portando in casa l’ennesimo pacco, riflettevo su questa cosa: e se avessi una linea perfetta?
Pensateci... se anche voi non aveste più quel difetto che vi opprime? Immaginate la vostra vita senza orecchie a sventola o con un seno florido invece della tavola che vi ritrovate. Chissà quante volte l’avete immaginato... e magari vi siete detti: “Ah, se fossi ‘così’, sarebbe tutto diverso.” Se avessi una linea perfetta cambierei modo di vestire, cambierei atteggiamento, azzarderei cose che ora non mi verrebbe nemmeno in mente di fare. Sarei sicura di me e sarei circondata da ragazzi.
Ammettetelo... anche voi l’avete pensato almeno una volta.
Ma è davvero così? Un tempo ne ero convinta, ora ne dubito. Sarebbe così diverso? Probabilmente senza quel difetto che ci opprime saremmo più sicuri, a nostro agio, ma non credo che cambierebbe molto nel nostro carattere. Per quanto mi riguarda, forse indosserei abiti che adesso non mi rischio di mettere, tuttavia dentro resterei la stessa persona insicura. 
Non essendoci più quel difetto la nostra attenzione si focalizzerebbe su altro, un difetto secondario o nuovi piccoli “drammi”. 
Voi che ne dite?

3 commenti:

  1. io credo che il discorso del peso non debba essere considerato da un punto di vista estetico, ma più che altro da un punto di vista salutare.
    A lungo andare i problemi salutari che ne derivano sono molti cardiovascolari, scheletrici, ecc..
    Il peso ideale è quello stabilito tramite BMI(indice massa corporea), che ti dice in base a sesso, altezza ed età qual'è il giusto peso da seguire.

    In linea generale, però lore, io non sono d'accordo con te, avere qualche difettuccio in meno aiuta, quantomeno nello spirito, aiutandoci ad amarci di più.
    e come diceva Oscar Wilde: "Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta la vita." .

    RispondiElimina
  2. ...appunto, per molti i difetti sono così importanti da condizionare la vita, o almeno lo credono... tanto da non riuscire ad amarsi ugualmente. Forse il difetto è una "scusa" dietro cui si annida altro.

    RispondiElimina
  3. questa però a sua volta non deve essere una scusa per non prendersi cura di se stessi.
    Ti immagini se nessuno si lavasse più o non si mettesse il deodorante??

    RispondiElimina