giovedì 11 luglio 2013

Essere eroi...

Ultimamente faccio una gran fatica, mi sembra che tutto sia pesante e difficile, ma non è solo una sensazione, è davvero così. La vita non è facile, la vita è una sfida. D’altronde non nasciamo per questo? Per imparare, per migliorare, per crescere, per evolverci. Se fosse tutto facile, come potremmo imparare?
A volte, però, è troppo difficile e mi verrebbe voglia di premere il pulsante off. Crei una cosa bella e tutto si mette contro di te. Finisci di fare qualcosa di appagante e qualcuno te lo smonta. Esegui un lavoro e non vieni pagato. Vivere ogni singolo giorno, raccapezzarsi tra lavoro, casa, bollette, affitto e tutto il resto... sembra più un incubo che un’esperienza di vita.
In giornate come questa, mi dico che sono brava, che ce la sto facendo: anche oggi non mollo, non me ne vado. Nonostante tutto resto e non mi arrendo. Perché spesso è tutto lì il concetto: non si tratta di vivere, ma di non arrendersi.
Sarebbe tanto facile lasciare tutto, tornare al punto di partenza con un’esperienza in meno. Credo si possa paragonare a un esercizio fisico. Devi fare quaranta ripetizioni e alla trentesima non ce la fai più... arrivare a quaranta diventa una sfida, ma sarebbe così bello e facile smettere a trenta.

“Le farò domani, un’altra volta.”

“Lo farò in un’altra vita.” Cambia poco.

Oggi sono ancora qui e mi sento un eroe. Un eroe stanco.

Nessun commento:

Posta un commento