lunedì 12 marzo 2012

Vale di più il contenuto o la copertina?


Urban fantasy, paranormal fantasy, romance fantasy... ma quanti ce ne sono? Non passa giorno che io non legga di una o due nuove serie in uscita. Lo ammetto, il genere mi piace e non si discosta troppo dal mio stile, ma ora stiamo esagerando. Nei titoli si leggono a caratteri cubitali parole come: bacio, carezza, amore... per non andare sui più classici: passione, vampiro, darkness & C.
Alcuni sono belli, davvero meritano, altri sono un'accozzaglia di scene pseudo romantiche in cui l'effettiva trama non esiste (purtroppo molto spesso in un italiano improvvisato), sostanzialmente gli Harmony dei nostri tempi. Allora mi chiedo: come fanno a pubblicarli?
Semplice, vendono.
A quanto pare la triste realtà a cui siamo giunti è che conta di più una bella copertina rispetto al contenuto. Una grafica affascinante vende più della storia. Lo ammetto, sono di parte visto che il lavoro che "mi fa campare" è fare la grafica. Adoro le copertine studiate, plastificate, con dettagli in rilievo e foto seducenti... però a tutto c'è un limite! Se la copertina è bella il contenuto quanto meno deve essere all'altezza.
Concludo questa breve disquisizione facendo notare l'immagine che ho scelto per questo post: Anne Rice, Intervista col vampiro, un capolavoro mondiale.

2 commenti:

  1. stavo quasi per dire(finche non lo hai fatto te): Senti chi parla la pseudo scrittrice/grafica..

    sai cosa? ti voglio consigliare un libro per me è stato illuminante, si chiama Solaris http://www.amazon.it/gp/product/8804567023/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=euro0d-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=8804567023 .

    RispondiElimina