mercoledì 12 aprile 2017

Decidere di cambiare

È così facile accontentarsi. Ci si mette l’anima in pace: è così e di più non può essere. Si conservano i sogni, certo, ma diventano, appunto, “sogni”. Ed ecco che ci si adegua ai limiti fisici, ci si arrende a un lavoro non proprio appagante, si crede di non poter pensare in modo differente e si soccombe alle abitudini ostinate.
Ci accontentiamo perché accontentarsi è meglio di niente.
Si finisce per convincersi che non si può avere di più. Oh, e siamo così bravi a farlo. Riusciamo a mettere in fila ragioni chiare e sensate: bisogna diventare adulti, non si può vivere di fantasie, è così da sempre, si tratta di responsabilità. Ci ammaliamo pur di continuare a conservare queste convinzioni.
Per cambiare tutto basterebbe alzarsi un mattino e decidere di voler cambiare. Se non siamo soddisfatti del nostro corpo, se il lavoro ci sta veramente stretto, se abbiamo al nostro fianco un compagno che non riconosciamo più e, soprattutto, se noi non ci riconosciamo.
Prendete lo specchio e guardatevi. Sapete davvero chi siete? Amate quell’immagine o vi dà fastidio? Perdendovi negli occhi del riflesso, vi ritrovate? Se anche solo una di queste risposte è no, forse è arrivato il momento di affrontare le vostre paure e cambiare.
Tutto parte da una piccola ma grande decisione, presa da persone adulte: smetto di cercare scuse e cambio davvero.

Nessun commento:

Posta un commento