lunedì 23 febbraio 2015

Scienza e streghe

Parliamoci chiaro, io amo la scienza. Intendo la scienza come attività che analizza la realtà e i fenomeni che ci circondano per darne un senso in base a criteri ben definiti o all’esperienza diretta. Grazie a famosi scienziati la razza umana ha progredito. Basti pensare all’invenzione del microscopio o del telescopio, la vaccinazione, l’anestesia, i raggi X e tantissimo altro. Ogni giorno ci alziamo e possiamo godere di questa esistenza “comoda” grazie agli scienziati che l’hanno reso possibile. Mentre una volta l’aspettativa della nostra vita era di trenta o quarant’anni, adesso arriviamo tranquillamente a ottanta o più. Qualcuno potrebbe obiettare che, rispetto a un tempo, sono apparse molte nuove malattie. Ma i risultati ottenuti sono innegabili.
Chi legge da tempo il mio blog sa che le mie credenze personali e spirituali sono particolari (anche se per me sono del tutto normali), e io sono convinta che la scienza e questo modo di pensare possano non solo convivere pacificamente, ma anche supportarsi. 
Ho appena visto un video ottuso che definisce “malati mentali” tutti quelli che credono in tecniche non ortodosse o nella cura attraverso medicine omeopatiche. In pratica, secondo loro, tutto ciò che non è effettivamente dimostrabile con base scientifica, è da considerarsi una gran cavolata.
La canzoncina in rima orecchiabile, il buon montaggio con cartoni animati, il bel concetto finale... ed ecco quasi 75.000 mi piace su Youtube e oltre tre milioni di visite. Il video definisce “vacue stronzate” credenze come la forza della preghiera, l’aldilà, l’aura o i sensitivi. Dice chiaramente che chi afferma di leggere l’aura, le foglie del tè, i meridiani o credere nell’astrologia è o un “malato mentale” o un “bugiardo”, e lo stesso vale per chi è convinto di conoscere il volere di Dio. Biasima chiunque creda di avere poteri energetici e chiama “stronzi fottuti” i medium, considerandoli bugiardi in cerca di soldi facili. In pratica, fa di tutta l’erba un fascio, accomunando tecniche, esperienze e studi a banali truffatori. Dice che i sensitivi non esistono e che nemmeno un bambino di due anni può crederci, paragonando questa categoria a Babbo Natale. Poi passa a insultare le ricerche sulla memoria dell’acqua.
Il concetto di base che il video vuole trasmettere è: tu dimostrami che questa cosa esiste (attraverso la scienza) e allora ci crederò... ma intanto ti considererò un coglione. Continua poi a ribadire che la magia non esiste e che ogni mistero deve, prima o poi, essere spiegato dalla scienza.
Il video lascia il tempo che trova ed è facilmente discutibile, quello che invece mi preoccupa è che troppe, troppe persone danno credito a questi concetti senza prima accendere il cervello.
Esistono tecniche che, pur non essendo ancora scientificamente e legalmente riconosciute, vengono praticate con grande efficacia, anche da medici. Spesso hanno più effetto le cure che agiscono sulla psiche, attraverso le “credenze”, che i farmaci. A questo proposito, come cataloghiamo la psicologia?
Il mondo, come dice il video, è pieno di misteri e noi, esseri ignoranti, non siamo ancora in grado di capirli... ma un giorno lo saremo.
Nel medioevo bruciavano le streghe perché usare le erbe per curarsi era considerato atto del demonio. Qualche centinaio di anni più tardi la scienza ne ha dimostrato l’efficacia. Non è forse la stessa cosa che succede ora? Non è forse un ciclo che si ripete ogni secolo?
Io uso quotidianamente l’energia quantica e, nel mio piccolo, ho delle prove concrete dell’efficacia di questa tecnica. Non sono fatti dimostrabili scientificamente e, alla stregua di una strega, molti mi condannerebbero. Ma il fatto che la scienza non sia oggi ancora in grado di dimostrare l’esistenza di determinate "realtà", non mi rende una malata mentale o una bugiarda.
Esistono truffatori che si approfittano della fede altrui per guadagnare, ma altresì esistono persone che integrano nella loro vita moderna riti, credenze e tecniche che gli scettici definirebbero “vacue stronzate”. Eppure queste persone vivono benissimo e, invece di prendere un Oki, riescono a curarsi il mal di testa con un’onda energetica, come spesso capita a me. Che sia autoconvinzione, magia o un fenomeno energetico ancora non spiegato dalla scienza, funziona. Allora, perché mai devo essere insultata se le mie credenze possono evitarmi di ingerire una porcheria chimica?
Non sto dicendo che le medicine non vadano bene, attenzione. Se dovessi averne necessità, sarei la prima a prendere un antibiotico ma, se posso evitare di assumere cose inutili usando tecniche alternative, perché non farlo? 
Anni fa consumavo una confezione di Aulin ogni due mesi. Prendevo antidolorifici come caramelle. Ora, se ho un lieve dolore, ricorro a una delle tecniche apprese in svariati corsi. A volte funziona nel giro di pochi secondi, a volte quel dolore mi porta a pensare, perché, a mio avviso, il dolore e la malattia sono solo il sintomo di un disturbo più profondo... che ha sede nell’anima, quella che il video definisce come “vacua stronzata”. 
Probabilmente prima di dare per buono, in nome della scienza, un video orecchiabile, bisognerebbe accendere il cervello, rendersi conto che non tutto è merda e truffa, che non tutto quello che la scienza non ha ancora avuto modo di dimostrare non esiste... E ricordare che i più grandi scienziati sono stati considerati folli ed eretici, perseguitati e oltraggiati! Beh, c’è da riflettere.

"Ogni uomo è una creatura dell'epoca in cui vive; solo pochi sono in grado di elevarsi al di sopra delle idee del loro tempo".  Voltaire

L'immagine appartiene al video citato sopra: "Tim Minchin's Storm the Animated Movie" by Tim Minchin @timminchin

6 commenti:

  1. La penso esattamente come te. Penso che scienza e "spiritualità" possano convivere e supportarsi a vicenda però purtroppo esistono questi "estremisti" (non so in che altro modo chiamarli...o forse sì...bigotti) che cercano una spiegazione a tutto. Quelli che hanno cliccato Like al video sono della stessa pasta. Purtroppo certe convinzioni non sono facili da sradicare adesso. Magari col tempo, col cambio di generazione, ma non adesso...ah e comunque come minimo questi bigotti se fossero nati durante la caccia alle streghe, sarebbero stati quelli che avrebbero messo al rogo donne che usavano le erbe per curare.
    E chiudo qui perché come sei arrabbiata tu, lo sono anche io e tanto.

    RispondiElimina
  2. premetto che non ho visto il video in questione, e che sono una persona che deve vedere per credere, nello specifico io credo che sia la mente a dominare il corpo, o, detta in maniera più medica, io sostegno la validità del cosiddetto "effetto placebo", ma se mi venite a parlare di magia o di "memoria dell'acqua" non posso fare a meno di sorridere.
    Però ripeto, io credo nell'effetto placebo.

    RispondiElimina